luca cataldi  artista plastico

scerzu

 
 

GENESIS

(il dono)


La nascita, la creazione le origini…l'incontro…


L'INCONTRO tra due elementi, persone, cuori, emozioni, sensazioni…energie… 

Per esserci un principio due o più elementi devono incontrarsi, scontrarsi, unirsi, penetrarsi…naturalmente…


L'AMORE. L'unico elemento imprescindibile perché tutto questo avvenga. L'amore incondizionato, libero di muoversi, libero di donare e farsi donare, ma anche di distruggere… aprendosi e abbandonandosi a nuove genesi. "Partorito" da due elementi, anche quando muore…"generando" altri amori…

GENESIS segue la scia delle ultime collezioni di installazioni-bassorilievo legate alle energie, alle strade di ognuno di noi, che si incontrano, incrociano, e ne racchiude le emozioni, l'amore…

E' dedicato a quella grande cosa che è l'AMORE, quello spontaneo, sincero, inevitabile…tanto costruttivo ma anche tanto difficile da contenere, quello che "quello che conta", è quello che vivi con intensità, quello che "quello che resta" è quella stessa intensità, e non il tempo, o semplici ricordi, abitudini…

Solo l'amore che quest'ultimo ti ha portato a provare, facendolo proprio, migliorando grazie ad esso…


GENESIS è un'opera con la quale spero di racchiudere tutte queste emozioni e con un unico comune denominatore, come in tutte le collezioni, l'unico protagonista: l'AMORE.

A quanto arricchisca assorbire tante e tante emozioni vere, incontri veri, persone vere, vivere tutto questo, lavorarci tanto su e tirarne fuori del buono, del bello, come belle sono le emozioni che mi hanno sfiorato, accarezzato, coccolato, messo alla prova, schiaffeggiato, fatto cadere in basso e nelle quali ho poi ritrovato la forza per risalire…all'origine.

E' dedicato a chi "il dono", "l'arte", la vive e non la possiede, a chi la vive e non può forse permetterselo e non a chi necessita di possedere senza sentire perché può permetterselo…

Una ricerca che parte grazie a Fabrizio e le sue sfide, proprio da un luogo che a me ha sempre ispirato il "primitivo"…la Valcamonica. E poi continua in Brasile, completamente immerso nelle forme che "Madre Terra" ci lascia, ci dona, e quanto sia interessante ricercare attraverso questo la nostra origine, la nostra natura…Una ricerca sull'incredibile varietà di morbide forme che la "Madre Terra Natura" ci propone tutti i giorni, la fondamentale diversità degli elementi che lavorano in sinergia per esprimere tutto questo…AMORE. E' a queste forme che si ispira "genesis", alle meravigliose forme che l'acqua, quindi la vita, mano nella mano con il tempo, durante il lungo scioglimento dei ghiacciai in Valcamonica, ha lasciato sulla dura roccia, alle emozioni provate in Brasile seguendo "vulnerabile" un sentiero nella foresta atlantica alla ricerca dell'acqua, e dove trovo, molto nascoste, le forme femminili che genera e trasforma…plasma…la VITA.

L'ORIGINE…ci sono tante e tante emozioni racchiuse in questo nuovo lavoro, tante immagini, tanti ricordi, tanta "carne", passione, istinto…"primitivo".



"baciato dal sole anche mentre pioveva…ma ad un tratto la tempesta arrivò, e mai più smise di piovere, e mai più il sole apparì…

- pensavo erroneamente… - "



Luca Cataldi

artista plastico



Un ringraziamento particolare va sinceramente a Maria Bazzani, "il seme" di una nuova genesi e persona alla quale dedico di cuore le emozioni di "nascita" per questo lavoro, Djavan per continuare a rappresentare il futuro, Jessica, il mio angelo, in sostanza all'amore….per la vita…


GRAZIE…di cuore...

Genesis

esistono al momento n°4 pezzi numerati per la collezione “genesis” bassorilievo:

N°1: legno, carparo, pietra calcarea, pietra di Urbino. 2012 Collezione privata ITALY

N°2: legno, carparo, pietra calcarea, dolomite. 2012 Collezione privata ITALY

N°3: legno, carparo, pietra calcarea, pietra del Grigna. 2013 Collezione privata ITALY

N°4: legno, carparo, pietra calcarea, pietra del Grigna. 2013 Collezione privata ITALY


Per ulteriori informazioni


cell: +39 339 7605857

e-mail: luca.cataldi@scerzu.it


 

installazione bassorilievo: collezione 2012 - 2013


pezzi unici numerati

misure e materiali casuali o su commissione

*sul percorso - studio “genesis” vedi anche: opera Bienno - sculture luminose

scultura genesis #2 - scultura genesis #3