luca cataldi  artista plastico

scerzu

 
 

Quest’opera rappresenta per me la conclusione dello studio - percorso sulla genesi partito in Valcamonica durante la mia residenza artistica e collaborazione con il Borgo degli artisti di Bienno. Il prototipo che sarà poi l’opera pubblica che dedicherò un anno dopo ai Biennesi per l’ospitalità ed il calore che mi sono stati riservati. “Genesis” è un progetto che si è manifestato con forme ed opere differenti ma strettamente legate tra di loro dall’elemento acqua, fonte di vita, vita... In principio come scultura luminosa, per la quale prendo ispirazione dalla forma lasciata dall’acqua sulla roccia in Valcamonica visitando le incisioni rupestri ed un seme fonte di vita al suo interno. Successivamete come bassorilievo dove c’e sempre un seme che feconda. A seguire come scultura, il seme ed il lavoro dell’acqua che la veste. Come conclusione di questo percorso rappresento un uovo, tangibile simbolo di nuova vita, un nucleo luminoso, e sempre il dolce lavoro dell’acqua che traccia il percorso per una nuova genesi.


scultura in pietra di Vicenza grigia - gialla e ferro

agosto 2015 - opera unica - disponibile

genesis #3

GENESI

opera finale

La nascita, la creazione, le origini…l'incontro…

Per esserci un principio due o più elementi devono incontrarsi, scontrarsi, unirsi, penetrarsi…naturalmente…

L’opera GENESIS è in realtà un percorso, una ricerca emotiva che parte da un luogo dalle forti energie, "primitivo”, dove gli elementi principali sono le montagne, quindi la roccia, e l’acqua…la Valcamonica.

E poi continua in Brasile, completamente immerso nelle forme che "Madre Terra" ci lascia, ci dona, meditando su quanto sia interessante ricercare attraverso di esse la nostra origine, la nostra natura…

Una ricerca sull'incredibile varietà di morbide forme che la "MADRE TERRA NATURA" ci propone tutti i giorni e sulla fondamentale diversità degli elementi che lavorano in sinergia per esprimere tutto questo AMORE.

E' a queste forme che si ispira GENESIS. Alle morbide forme che l’acqua, origine di vita, mano nella mano con il tempo, durante il lungo scioglimento dei ghiacciai in Valcamonica ha lasciato sulla dura roccia. Alle emozioni provate in Brasile seguendo "vulnerabile" un sentiero nella foresta atlantica alla ricerca dell'acqua, e dove trovo, molto nascoste, le forme femminili che genera e trasforma, plasma…lo scorrere della VITA.

L’acqua intesa come fonte di vita dunque…un uovo, simbolo di nuova vita, un nucleo di luce ed energia vitale, il rilievo che rimarca lo scorrere delle proprie origini…l’ACQUA…

Dedico quest’opera a quella grande e magica “cosa” che è la NATURA e l'AMORE con il quale essa agisce. Un’opera con la quale spero di racchiudere tutte queste emozioni, un'opera con la quale spero di trasmetterle…con la quale spero di trasmettere quanto arricchisca assorbire tante e tante emozioni vere, incontri veri, persone vere, vivere assorbire ed elaborare tutto questo, lavorarci tanto su, con l’unico intento di trarne del buono, del bello, come belle sono le emozioni che mi hanno sfiorato, accarezzato, coccolato, messo alla prova, schiaffeggiato, fatto cadere in basso e, nelle quali, ho poi ritrovato la forza per risalire…all’ORIGINE…


SCERZU Luca Cataldi

sul percorso - studio “genesis” vedi pure:


opera Bienno

sculture luminose

scultura genesis #2

bassorilievi

Per ulteriori informazioni


cell: +39 339 7605857

e-mail: luca.cataldi@scerzu.it